Salta al contenuto principale
Inaugurazione "La Fontana racconta" a Bari

IscLayoutContent

Arte Cultura Bellezza | 19 ottobre 2021

La "Fontana racconta" a Bari

La mostra itinerante “La Fontana racconta”, dedicata alla colonnina in ghisa che da oltre un secolo popola tutte le piazze dei centri pugliesi, simbolo della conquista dell’acqua in un terra da sempre in lotta con la scarsità di risorse idriche, riparte dal Museo Civico di Bari. 

La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia, si presenta completamente rivisitata sotto il profilo documentario e ripensata nel segno della sostenibilità. 

La mostra è un progetto di conservazione della memoria; la celebrazione dell’epopea di un popolo legata alla conquista dell’acqua. L’obiettivo è  promuovere l'acqua pubblica quale bene comune e diffondere la conoscenza dell’Acquedotto che di quel bene è l’attento gestore.
L’esposizione ribadisce il ruolo insostituibile dell’acqua pubblica per il territorio e la sua assoluta sicurezza, garantita da una rete di laboratori, dislocati su tutto il territorio servito, dove la risorsa idrica viene sottoposta a oltre 600mila controlli l’anno. 

La rassegna è aperta al pubblico fino a domenica 31 ottobre, da martedì a sabato dalle 9,30 alle 13,30 e dalle  16,30 alle 19,30 e la domenica dalle 9,30 alle 13,30.

Condividi su