Eccomi, sono la stella filante del Carnevale
“Sono pronta. E voi?”. La domanda arriva direttamente da miss Stella Filante. Chi? La mascotte del Carnevale di Putignano edizione 2025. “Ci racconti un po' di lei”.
“Sono La stella filante e incarno la sovversione”. “Quindi lei è anche simbolo radicale e ribelle”. “Si, rappresento la sovversione, ne sono l'essenza. Un gesto effimero e gioioso che lascia tracce di libertà e ridisegna lo spazio con traiettorie imprevedibili”. “Il Carnevale è giunto alla sua 631 edizione . Quali sono le novità?”.
“Non ci saranno soltanto le sfilate. La Fondazione Carnevale ha scelto una programmazione che possa far conoscere sempre di più l’intero e complesso patrimonio di riti e tradizioni. Un nuovo spazio del programma sarà dedicato a una serie di incontri dai formati leggeri e stimolanti, pensati per approfondire, con nuovi linguaggi, alcuni temi del Carnevale e del tema della 631ª edizione della manifestazione: satira, storia, comicità si incroceranno con temi quali la sovversione e la ritualità. Con questo spazio di riflessione e dialogo, la città vuole riappropriarsi della propria tradizione e ripensarla con pensatori, artisti, musicisti, giornalisti di respiro nazionale”.
C'è di più: la fondazione ha stretto una sinergia con Aeroporti di Puglia, snodo dei flussi turistici da e verso la regione, che ha tagliato il traguardo dei 10 milioni di passeggeri, registrando un appeal sempre più significativo in tutto il mondo (pochi giorni fa è stato annunciato il diretto Bari- New York a partire da giugno 2025). Questo cosa vuol dire? “Un'opportunità per far conoscere il Carnevale grazie anche al suo simbolo identitario, la cartapesta. Sono installati alcuni manufatti dei maestri cartapestai putignanesi all’ingresso e in alcuni angoli dell’aeroporto in segno di accoglienza di un’eccellenza della Puglia, che resterà nella memoria di milioni di passeggeri in tutto il mondo”. Quando comincia il Carnevale?
“Ci vediamo il 26”. Dicembre? “Certo. Con il rito delle Propaggini lungo via Roma”. “Ovvero?”. “Saranno 8 i gruppi che si alterneranno sul palco a colpi di cipponi e scrialate in dialetto putignanese per raccontare i fatti più importanti dell'anno”.