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Aggiungi un posto a tavolo: c'è l'olio extravergine pugliese
Ambiente | 13 marzo 2024

Aggiungi un posto a tavolo: c'è l'olio extravergine pugliese

Non solo spiagge e turismo. Anche e soprattutto natura.

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La Puglia è anche capitale dell’olio extravergine d’oliva italiano, dove altissima qualità e quantità viaggiano insieme. È quanto è emerso nella ricca tre giorni della rassegna internazionale Olio Capitale: “A Olio Capitale abbiamo avuto modo, insieme ai referenti nazionali dell’associazione Città dell’Olio di fare sintesi sulla qualità salutistiche dell’olio evo – ha ricordato l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia - di fare squadra e di dare forza ad una filiera che guarda al futuro. È un connubio lungimirante che ci consente di attivare un coinvolgimento attivo necessario per parlare di qualità e differenze del nostro EVO e di piazzarlo sui mercati. Il matching con il sistema universitario è quello che ci consente di spiegare in termini consapevoli tutte le proprietà dei nostri oli e l’impatto sulla salute e da qui affrontare le sfide, quali i cambiamenti climatici, le fitopatie, il nuovo piano olivicolo che tenga insieme sostenibilità e produttività ma anche una concorrenza che deve essere leale e non sleale con gli altri paesi produttori”.

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Durante la tre giorni triestina l’assessore Pentassuglia ha rilanciato la sfida che a fine 2024 partirà dalla Puglia per un confronto sull’olio extravergine d’oliva con i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e ha ribadito l’impegno al confronto sul prossimo piano olivicolo con il partenariato agricolo e il sistema dei Comuni.
Quella di Trieste segue di pochi giorni la vetrina barese EnolioExpo : un successo su 18 mila metri quadrati di esposizione ed incontri tematici.

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La Puglia vanta una vocazione millenaria di produzione di olio extravergine di oliva di qualità. Gli olivicoltori hanno saputo tramandare una varietà di cultivar di olive, dalle quali derivano grazie ai blend oltre che ai monocultivar, oli pregiati e adatti ad ogni gusto e ogni utilizzo. L’anello mancante della filiera olivicola era di un consolidamento del brand Puglia per l’extravergine, sia a livello nazionale che internazionale.

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