AQP e acqua pubblica: Poggiorsini, il mini acquedotto da ‘manuale’
Un sistema autonomo per 2mila abitanti
Acqua pubblica: Sostenibilità e Innovazione a 70 chilometri da Bari. Esattamente a Poggiorsini dove, poco meno di 2 mila abitanti, sono ‘serviti’ da un mini acquedotto.
Una struttura unica in tutta la Regione
Un sistema da ‘manuale’, caratterizzato da un pozzo profondo 500 metri per la captazione dell’acqua e di un depuratore. Una struttura – ha spiegato Piervito Lagioia, manager Sto (struttura territoriale operativa) Bari-Bat – unica nel suo genere, perché disconnessa dalla rete Aqp ed è per questo che nei prossimi mesi, Aqp metterà a punto un progetto per collegare la rete di Poggiorsini ad altre sorgenti”.
Punto nevralgico resta il depuratore, un impianto ossidativo di massima efficienza
Tradotto significa: un impianto che ha la funzione di trattare le acque reflue provenienti da scarichi civili o assimilati. Il depuratore ad Ossidazione Totale ha la capacità di ossidare le sostanze organiche presenti, grazie alla attività svolta dai "fanghi attivi" che contengono masse di microorganismi aerobici: “Per un bacino di circa 2mila abitanti equivalenti, Acquedotto Pugliese utilizza impianti a schema semplificato, cioè a ossidazione totale - ha spiegato Giovanni Di Scipio, responsabile Depurazione Aqp Bari/Bat.
La qualità del refluo licenziato è molto alta. Il refluo viene restituito con caratteristiche tali da non incidere sulla qualità ambientale. Garantire la qualità ambientale è l’obiettivo principale di Acquedotto Pugliese, insieme all’ottimizzazione energetica – ha concluso”.
Il mini acquedotto di Poggiorsini è un’eccellenza del territorio dell'acqua pubblica
Lo dicono i numeri: una rete idrica di circa 9 chilometri e una riserva di oltre 100 metri cubi di acqua. “Una rete magliata - ha aggiunto Valeria Caporaletti, responsabile gestione e manutenzione reti e impianti idrici e fognari della Provincia di Bari presso Acquedotto Pugliese SpA - che monitoriamo costantemente attraverso il telecontrollo di portata e pressione dell’acqua. A questo si aggiunge il costante lavoro per monitorare le eventuali perdite”.
Quanto è buona l’acqua di Poggiorsini? Tanto, in più si può tradurre in poche parole: rispetto e cura dell'ambiente.