Salta al contenuto principale
Vallata di Poggiorsini
Reti | 31 gennaio 2022

AQP e acqua pubblica: Poggiorsini, il mini acquedotto da ‘manuale’

Un sistema autonomo per 2mila abitanti

Acqua pubblica: Sostenibilità e Innovazione a 70 chilometri da Bari. Esattamente a Poggiorsini dove, poco meno di 2 mila abitanti, sono ‘serviti’ da un mini acquedotto.

Una struttura unica in tutta la Regione

Un sistema da ‘manuale’, caratterizzato da un pozzo profondo 500 metri per la captazione dell’acqua e di un depuratore. Una struttura – ha spiegato Piervito Lagioia, manager Sto (struttura territoriale operativa) Bari-Bat – unica nel suo genere, perché disconnessa dalla rete Aqp ed è per questo che nei prossimi mesi, Aqp metterà a punto un progetto per collegare la rete di Poggiorsini ad altre sorgenti”.

Interno del pozzo
Particolare del pozzo Aqp di Poggiorsini

Punto nevralgico resta il depuratore, un impianto ossidativo di massima efficienza

Tradotto significa: un impianto che ha la funzione di trattare le acque reflue provenienti da scarichi civili o assimilati. Il depuratore ad Ossidazione Totale ha la capacità di ossidare le sostanze organiche presenti, grazie alla attività svolta dai "fanghi attivi" che contengono masse di microorganismi aerobici: “Per un bacino di circa 2mila abitanti equivalenti, Acquedotto Pugliese utilizza impianti a schema semplificato, cioè a ossidazione totale - ha spiegato Giovanni Di Scipio, responsabile Depurazione Aqp Bari/Bat.

La qualità del refluo licenziato è molto alta.  Il refluo viene restituito con caratteristiche tali da non incidere sulla qualità ambientale. Garantire la qualità ambientale è l’obiettivo principale di Acquedotto Pugliese, insieme all’ottimizzazione energetica – ha concluso”.

 

Torrino
Il Torrino AQP, una struttura millenaria

Il mini acquedotto di Poggiorsini è un’eccellenza del territorio dell'acqua pubblica

Lo dicono i numeri: una rete idrica di circa 9 chilometri e una riserva di oltre 100 metri cubi di acqua. “Una rete magliata - ha aggiunto Valeria Caporaletti, responsabile gestione e manutenzione reti e impianti idrici e fognari della Provincia di Bari presso Acquedotto Pugliese SpA - che monitoriamo costantemente attraverso il telecontrollo di portata e pressione dell’acqua. A questo si aggiunge il costante lavoro per monitorare le eventuali perdite”.

Quanto è buona l’acqua di Poggiorsini? Tanto, in più si può tradurre in poche parole: rispetto e cura dell'ambiente.

 

 

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv