Salta al contenuto principale
snim
Futuro | 16 ottobre 2024

Brindisi capitale della nautica made in Puglia

La cultura del mare: con 7.500 km di costa, l’Italia ha il potenziale per essere un leader globale nella Blue Economy, che contribuisce con circa 70 miliardi di euro all’economia nazionale e impiega oltre 400mila persone, secondo i dati dell’ultimo rapporto Ue. Questo settore valorizza le risorse marine e costiere in modo sostenibile, offrendo materie prime, energia, cibo e turismo, e contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla prevenzione dei rischi naturali. 
Lo Snim di Brindisi (salone nautico) è stato un successo pugliese: “Brindisi è la capitale della nautica pugliese - ha dichiarato Emiliano - la Regione Puglia sta sostenendo questo evento con tutte le sue energie. E Brindisi ha risposto benissimo con le sue imprese, con i suoi organizzatori, anche con le scuole che oggi dedicano una giornata di formazione sulla Blue Economy e su tutte quelle occasioni di promozione della natura, della sostenibilità e del lavoro che sono legate al distretto nautico”. I numeri: 150 espositori e oltre 300 imbarcazioni, dislocate su una superficie espositiva di 20.000 mq.

snim brindisi

Per l'assessore Leo “da diverso tempo la Regione Puglia ha avviato un percorso di valorizzazione dei mestieri del mare. Il Salone Nautico è ormai un riferimento internazionale. Ne siamo orgogliosi perché parte di questa grande impresa è merito della lungimiranza che la Regione Puglia ha avuto nella formazione e nell’istruzione. Abbiamo puntato sui ragazzi e sulla volontà chiara di renderli gli assoluti protagonisti del cambiamento. Hanno tutte le possibilità e le competenze per farlo, perché la nostra scuola e la nostra formazione hanno creato percorsi specifici in questa direzione”.

snim

La Puglia si caratterizza per una buona numerosità imprenditoriale dell'economia del mare, con oltre 19mila imprese nel 2023 è la quarta regione italiana ed occupa la stessa posizione per incremento della base imprenditoriale blu tra il 2019 e il 2023, con una variazione di quasi il 10%, più del doppio di quella media nazionale, e che si contrappone a una sostanziale stazionarietà del complesso delle imprese della regione, a testimonianza del maggior dinamismo rispetto all'intera struttura aziendale.

Credits: Brindisireport; Solovela,SNIM

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv