Circuito virtuoso, domiciliazioni e fatturazione elettronica portano 57mila euro alla Protezione civile
"Aiutaci a donare": AQP devolve 2 euro al volontariato per ogni nuova attivazione effettuata dai cittadini.
I click da casa fanno risparmiare tempo, evitano le file agli sportelli, riducono assembramenti e aiutano concretamente i circuiti della beneficenza. AQP ha scelto di devolvere 2 euro per ogni nuova attivazione di domiciliazione bancaria o postale delle bollette e per ogni attivazione di fatturazione online da parte dei cittadini. In questo modo Acquedotto Pugliese viene incontro al cliente e aiuta il volontariato e il servizio sanitario, che è alle prese con un momento di grande difficoltà. Il primo bilancio della campagna di solidarietà concreta di cui si è fatto promotore Acquedotto Pugliese è ampiamente positivo: sono stati raccolti 57mila euro da destinare alla Protezione civile regionale.
"Desidero esprimere – dichiara Mario Lerario, dirigente della sezione Protezione civile di Regione Puglia e responsabile della Unità di crisi regionale per l'emergenza Covid-19 – il mio sincero ringraziamento al presidente di Cagno Abbrescia, alla struttura organizzativa e a tutto il personale di Acquedotto Pugliese per l'iniziativa “Aiutaci a donare”: grazie alla generosità mostrata da AQP e da tantissimi cittadini pugliesi la Protezione civile regionale avrà a disposizione ulteriori risorse per affrontare l'emergenza Coronavirus. Un sostegno determinante per i nostri volontari che ogni giorno, con coraggio e dedizione, affrontano situazioni molto difficili e che in queste ore cruciali sono impegnati senza interruzione al fianco dei sindaci e del personale medico sanitario nella campagna vaccinale".
“Aiutaci a donare. Tu scegli i nostri servizi online, noi doniamo per te”: è il titolo dell’iniziativa promossa da AQP. Per ogni nuova attivazione dei servizi di domiciliazione bancaria o postale e fattura online, Acquedotto Pugliese dona 2 euro alla Protezione Civile regionale aderendo a #EccomiPuglia, la campagna della Regione Puglia a sostegno degli sforzi del sistema sanitario per l’emergenza Covid-19.
Da aprile 2020 a marzo 2021 le nuove attivazioni del servizio di domiciliazione bancaria/postale sono state 12.000 e 16.838 le nuove richieste di fatturazione online, per ciascuna delle quali Acquedotto Pugliese destinerà 2 euro all’iniziativa di sostegno alla macchina della Protezione civile regionale. Un piccolo gesto di solidarietà concreta che, ancora una volta, testimonia l’impegno di Acquedotto Pugliese al servizio del territorio.
L’anno scorso, ancora prima che il Governo, per contenere la diffusione dei contagi, decretasse il lockdown, AQP ha implementato i servizi online sul portale AQPf@cile offrendo agli utenti una serie di motivi in più per non recarsi agli sportelli commerciali ed evitare i luoghi affollati. Sul portale sono disponibili una serie di nuovi servizi: oltre alla fatturazione online, alla domiciliazione bancaria e alla consultazione di tutte le bollette, è possibile richiedere un nuovo allaccio, modificare il proprio contratto e richiedere la voltura. Il tutto restando comodamente a casa. Sino al 30 giugno prossimo, optando per la domiciliazione bancaria o postale e per la fatturazione online, i cittadini avranno anche l’opportunità di aiutare il sistema sanitario regionale in questa momento di emergenza. Tutti possono aderire a questa campagna di solidarietà concreta. Basta davvero poco. Per contribuire alla donazione a #EccomiPuglia basta cliccare sul sito AQPf@cile, registrarsi e scegliere l’attivazione della domiciliazione bancaria/postale delle proprie fatture e/o il servizio di fattura online. La domiciliazione è un servizio che consente il pagamento direttamente dal conto corrente bancario o postale, senza dover uscire di casa per il pagamento. Optando per la domiciliazione è prevista la restituzione del deposito cauzionale in caso di consumi inferiori a 500 mc/anno. Numerosi sono anche i vantaggi della fatturazione online. Si tratta di un servizio che consente di ricevere la fattura in formato elettronico e di poterla visionare in qualsiasi momento dal proprio dispositivo (cellulare, pc, tablet), evitando, altresì, il consumo di carta e l’impatto ambientale.
“Ringraziamo i nostri clienti – ha commentato Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di AQP - per aver scelto di aiutarci a donare e invitiamo tutti a continuare a contribuire all’iniziativa con un semplice gesto. Acquedotto Pugliese è al fianco dei cittadini e lo fa garantendo un servizio indispensabile, l’acqua nelle nostre case e nelle nostre realtà produttive, grazie al lavoro incessante di tutta la sua squadra. In questa direzione vanno gli impegni assunti in questo periodo, volti a mitigare il disagio economico del territorio servito. Noi ci siamo, per il bene delle nostre comunità”.
L’iniziativa “Aiutaci a donare. Tu scegli i nostri servizi online, noi doniamo per te” rientra in una serie di azioni che Acquedotto Pugliese ha già messo in campo per venire incontro alle esigenze delle famiglie e delle imprese. In particolare, è prorogata fino al 30 giugno prossimo la possibilità di rateizzare l’intero debito di 13 rate mensili, nei casi di bisogno.