City tree, l’albero che assorbe inquinamento e restituisce aria pulita
Una torre con pannelli di legno con uno scopo virtuoso: purificare l'aria circostante dallo smog e abbassarne la temperatura. E’ il City tree, Città albero, promossa da JTI Italia e Save the Planet e installato il largo Sorrentino a Bari. Una panchina che dà refrigerio ai visitatori, oltre a purificare l’aria circostante per quasi 10mila persone ogni ora. Il sistema è semplice ma altamente efficace: grazie a un particolare tipo di muschio assorbe inquinamento e smog restituendo aria pulita.
Il progetto del City Tree offrirà anche un’analisi puntuale dello stato di inquinamento dell’area circostante. Come? Grazie ai sensori inseriti all’interno della struttura, l’installazione sarà in grado di monitorare la qualità dell’aria, raccogliendo dati che saranno poi forniti al Comune report mensili, permettendo all’Amministrazione di tenere sempre sotto controllo la presenza degli agenti inquinanti nell’ambiente.
Perché un’installazione proprio in questo punto di Bari? Una scelta casuale. Macché: è il frutto di una scelta dei giovani ricercatori della società di progettazione “Lombardini 22”, non solo per agevolare le persone ad accogliere i messaggi positivi che vengono proiettati sullo schermo, ma per fare anche da antenna dell’inquinamento nella zona circostante. A spiegarlo è anche Giuseppe Galasso, assessore alle Opere pubbliche del Comune di Bari : “Tra qualche mese avremo a disposizione anche dei dati sulla qualità dell’aria e poterli così poi confrontare successivamente quando sarà realizzato il nuovo Parco della piastra del nodo verde della stazione. Comprenderemo così come la qualità dell’aria può migliorare anche grazie all’apporto di verde”.