Salta al contenuto principale
volano gli aquiloni
Arte Cultura Bellezza | 01 maggio 2024

Col naso all'insù: volano gli aquiloni

Uno spettacolo nello spettacolo. A Margherita di Savoia con il festival degli aquiloni che quest'anno compie dieci anni: una settimana che promette di far brillare gli occhi di grandi e piccini, in un tripudio di spensieratezza e cromie che dipingeranno il firmamento. Gli aquilonisti provenienti da ogni angolo del mondo prenderanno il volo, regalando uno spettacolo incantevole che accompagnerà le giornate (fino al prossimo 5 maggio), dalle prime luci dell'alba fino al tramonto: protagonisti sono gli animali terrestri e marini senza dimenticare le classiche girandole. Sono 32 delegazioni delle quali 14 provenienti dall'estero, in particolare da Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Cina, dalla Turchia, dall'Indonesia e da Singapore.

aquiloni

Tutti a mostrare il folklore, le tradizioni e la cultura dei loro Paesi. Ospiti d’onore una delegazione di ragazze ucraine che faranno volare i loro aquiloni come simbolo di pace e di fratellanza tra i popoli. Ma il festival è caratterizzato anche da laboratori didattici, eventi culturali, mostre fotografiche e visite guidate. La prima tappa obbligatoria è al museo storico della Salina con i mille reperti di archeologia industriale, e perchè no, alla riserva naturale su una superficie di oltre 3.800 ettari. I più fortunati possono ammirare il fenicottero rosa, il gabbiano corallino, il fraticello. 

Il Festival degli Aquiloni, che ha anche l'obiettivo di destagionalizzare il turismo nella città del Sale, è un evento di rilievo per la provincia Bat e per la Puglia perchè pone il focus sul mare, a cui si uniscono cultura, enogastronomia e intrattenimento.

 

credits: Festa degli aquiloni - Regione Puglia

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv