Salta al contenuto principale
Tulipani
In primo piano | 23 gennaio 2024

Colorati e speciali: Bari come Amsterdam. Ecco 23mila mq di tulipani

Odense, Nizza, Limette e  Amore. Semplicemente nomi per qualcuno. Per altri, invece, sono una specie di tulipani che presto abbelliranno il giardino di 23 mila metri quadrati creato a hoc a Bari in primavera. A loro, ai tulipani, abbiamo fatto qualche domanda. 
Ci possono trovare tra le montagne del Pamir, dell’Hindu Kush e del Tien Shan - raccontano - In molti paesi, soprattutto europei, attualmente viene utilizzato per decorare aiuole, parchi e giardini. Tuttavia, ben si adatta anche per la coltivazione in vaso”. Siete il simbolo dei sentimenti. “Forse pochi sanno che rappresenta il vero amore; è il fiore perfetto per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore. Proprio per questo motivo, il significato del Tulipano è proprio quello di amore vero. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore”. Abbellite i parchi, i cosiddetti Tulipark e la prossima primavera arriverete anche qui a Bari. “Sono parchi di tulipano in stile olandese, con oltre 1,2 milionI di bulbi piantati. L’evento - spiegano ancora -  si svolge in un periodo di 3-4 settimane, principalmente da marzo fino a fine aprile di ogni anno, a seconda del clima”.

tulipani

Cosa dobbiamo aspettarci? “Migliaia di fiori ti aspettano per essere fotografati e raccolti. Consigliamo di lasciarsi stupire dai colori e dai profumi avvolgenti di questo unico fiore”. Ci crediamo. Eccome. In città c’è fermento, il conto alla rovescia è cominciato. Ci sono naturalmente delle regole da rispettare. “Certamente - aggiungono i fiori - Non bisogna calpestare i tulipani, nè trapiantare quelli già raccolti, poichè appassiscono dopo alcune ore”. Quindi i tulipani si trovano anche qui, in Italia. “Certamente. Furono portati però per la prima volta in Europa nel 1554 dal fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, che spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi. Da allora l’Olanda è la terra dei tulipani. Oggi sono considerati i messaggeri della primavera, sono infatti tra i primi fiori a sbocciare ogni anno, tra fine marzo e metà maggio. Ma non bisogna andare per forza in Olanda, anche in Italia si può passeggiare tra meravigliosi campi di coloratissimi tulipani”.

tulipani

Un evento, quello a Bari che parla di sostenibilità ed ecologia. Soltanto un anno fa, in provincia di Foggia una grandinata distrusse il campo di tulipani della Cascina Savino. Con il crodwfunding i bulbi sono arrivati nelle scuole italiane per creare un grande campo diffuso”.

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv