Salta al contenuto principale
germani
Ambiente | 27 maggio 2020

Dalla passeggiata dei germani reali agli acquisti ai webinar: un mondo di notizie su L’Acquedotto

Un mondo di notizie su L’Acquedotto. La passeggiata a pelo d’acqua di una famiglia di germani reali, annuncia, sulla copertina, il numero di maggio de L’Acquedotto, la newsletter di Acquedotto Pugliese.

Un’immagine di speranza; il festoso augurio per i tempi nuovi che finalmente s’affacciano, dopo la notte dell’emergenza sanitaria. Un’istantanea tratta dall'ampio servizio, che illustra il nuovo depuratore di Casamassima, oggi all'avanguardia per tecnologia e impatto ambientale, in grado di rispondere alle necessità di un vasto bacino d’utenza e di restituire all'ambiente un’acqua pura e cristallina, l’habitat ideale per il nido di piumati così rari.
 

Monica Leonetti col presidente Simeone di Cagno Abbrescia
Monica Leonetti col presidente Simeone di Cagno Abbrescia


Un’intervista a Monica Leonetti, psicoterapeuta e responsabile di AQP Water Academy, spiega la centralità, in questi giorni di emergenza, di un servizio come lo sportello psicologico varato dalla Direzione Risorse Umane, in capo al Coordinatore Amministrazione e Servizi Centrali, Pietro Scrimieri. In un periodo di distanza e fragilità emotiva, l’iniziativa vuole offrire il “calore della presenza, in termini di rassicurazione istituzionale” ai dipendenti di AQP.

E voltiamo pagina. I seminari digitali promossi da AQP Water Academy hanno l’obiettivo di tenere il personale aggiornato su tematiche e problematiche diverse e pregnanti, rispetto al lavoro svolto. Ai primi webinar, tenuti da Luigi De Caro, Gianluigi Fiori e Marco Mottola, hanno partecipato oltre cinquecento dipendenti. Nell’intervista a Luigi De Caro, responsabile dell’area Affari Regolamentari, si chiarisce – come già nel corso del seminario – il funzionamento delle Autorità che regolano e controllano i gestori del Servizio Idrico Integrato (SII) e in particolare l’Autorità garantedella concorrenza e del mercato (Agcm) e l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente(Arera). Il fine è far comprendere come il lavoro quotidiano di ogni singola risorsa di AQP deve essere funzionale al rispetto di regole e standard di qualità stabiliti dalle Autorità, pena l’applicazione di sanzioni che possono raggiungere anche importi considerevoli.
 

Attività di cantiere sul depuratore di Bari Ovest
Attività di cantiere sul depuratore di Bari Ovest


La centralità della depurazione e di tutte le complesse attività rivolte a garantirne l’efficacia, in un quadro di rispetto ambientale e di economicità dei processi produttivi, viene illustrata dal Direttore di Ingegneria, Andrea Volpe, con riferimento al depuratore di Bari Ovest, e da Girolamo Vitucci, Responsabile STO (Struttura Tecnico Operativa) dell’Area Metropolitana Bari – BAT, con riferimento al depuratore di Monopoli recentemente potenziato e, soprattutto, in grado di non sprecare biogas prodotto dalla riduzione dei fanghi, attraverso la digestione anaerobica, e di utilizzarlo per creare energia pulita, utile al funzionamento dell’impianto stesso.

Non poteva mancare ovviamente un cenno alla Giornata mondiale dell’acqua, il 22 aprile: una ricorrenza che Acquedotto Pugliese cerca di onorare nel modo migliore, con le sue scelte di sviluppo sostenibile e con le sue innumerevoli campagne per valorizzare e tutelare la risorsa idrica.

Una pagina di orgoglio aziendale è quella dell’attribuzione ad Acquedotto Pugliese della medaglia del Presidente della Repubblica per il centenario dell’avvento dell’acqua pubblica: un ambito riconoscimento, che conferisce un’aura più solenne alla storia di questa grande azienda del sud.

Spazio anche alle challenge dei Giochi d’acqua, lanciate sui profili social di Aqp.

Tra queste un focus su quella dedicata alle uova di Pasqua colorate con i colori dell’Acquedotto Pugliese, che ha riscosso un notevole successo. L’iniziativa, rivolta a promuovere consapevolezza sul ruolo e sull’utilizzo della risorsa idrica, mira al coinvolgimento di un’ampia platea di cittadini, dai bambini in età scolare agli adolescenti agli adulti, come spiega Caterina Quagliarella, responsabile dell’Area Relazioni Esterne.
 

Il museo dell’Acquedotto Pugliese con gli splendidi arredi realizzati da Duilio Cambellotti
Il museo dell’Acquedotto Pugliese con gli splendidi arredi realizzati da Duilio Cambellotti


Il realistico e suggestivo virtual tour, che consente a chi accede al portale dell’azienda idrica pugliese di girare in lungo e in largo tra sale, corridoi e ambienti di rappresentanza del Palazzo dell’Acqua, per apprezzarne “da vicino” la bellezza, l’eleganza e lo stile assolutamente originale, è illustrato in un ampio servizio, come proposta per una “gita fuori porta” (ancor prima della riapertura dei musei) alla scoperta del patrimonio culturale della regione.

Spazio anche all’impegno sociale, con una bella testimonianza di don Vito Piccinonna, che ringraziando l’Acquedotto Pugliese per il dono di due mila mascherine alla Caritas diocesana, passa in rassegna le tante opere rivolte ai cittadini più bisognosi – tra mense, dormitori, lavanderie, dispense alimentari – sempre disponibili, anche nei giorni dell’emergenza.

E per finire, storie di acqua e di cambiamento climatico, nel consueto spazio dedicato ai libri: L’Oro Blu il volume di Edoardo Borgomeo edito da Laterza.

La newsletter, disponibile in formato digitale sulla home della Voce dell’Acqua, è inviata nella versione cartacea alle principali autorità e istituzioni regionali.

E allora, buona lettura a tutti!

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv