Salta al contenuto principale
Extra Urbem
Ambiente | 31 gennaio 2024

'Extra Urbem': a spasso per la natura a caccia di sostenibilità

A Martina Franca il turismo è sostenibile. Tutto questo grazie al programma 'Extra Urbem' attraverso un percorso nei tre sentieri escursionistici. In particolare nei Tratturi del Bosco, dei Fragni e delle Vigne, voluto dall’Assessore al Turismo Vincenzo Angelini poco più di un anno fa e realizzato dal Comune di Martina Franca in collaborazione con Cicale di Puglia. Tutto questo ha catturato l’attenzione dell’International Kindness Movement, espressione internazionale di Italia Gentile in quanto dà risalto al rapporto tra uomo e natura, nonché al benessere psicofisico del turista e dei cittadini locali.

Extra Urbem

In modo particolare il sentiero denominato “I tratturi del Bosco” restituisce a chi lo percorre quiete e serenità, ponendolo in uno stato di naturale predisposizione alla consapevolezza di sé e della natura circostante – hanno commentato i referenti del Movimento -.

Extra Urbem

Un itinerario lungo il quale c’è già la possibilità di trovare e lasciare in prestito dei libri, grazie al progetto complementare denominato “Biblionatura”, e dove verranno realizzati a breve dei percorsi guidati di meditazione, all’ombra di lecci e fragni secolari e nei pressi di antichi complessi di trulli, fogge e jazzi. Ma si può fare di più. È necessario spingere lo sguardo oltre i luoghi più acclamati della Puglia, come ad esempio le frequentatissime spiagge, per scoprire un modello di turismo più sostenibile e di prossimità, ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Angelini: “Un turismo che valorizzi territori come la Valle d’Itria e percorsi naturalistici meno conosciuti, ma altrettanto ricchi di storia”.

Extra Urbem

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv