Salta al contenuto principale
Gaia
Arte Cultura Bellezza | 12 aprile 2023

Gaia: per sognare dalla Luna alla Terra

Indietro nel tempo e nella storia.

Era il 1968, quando grazie alla foto Earthrise della NASA, l'umanità fu in grado di vedere per la prima volta il pianeta azzurro che fluttuava nell'oscurità dello spazio.

A distanza di anni arriva Gaia che nella mitologia greca significa Terra. Un’opera tridimensionale: dalla Luna alla Terra il passo è possibile.

Gaia

Gaia è un’installazione artistica di Luke Jerram, esposta fino al prossimo 16 aprile nei sottoranei del Castello di Barletta. Una sorta di effetto panorama per il pubblico accorso numeroso. Una riproduzione 1,8 milioni di volte più piccola del globo terreste. Ogni centimetro della scultura, che misura 7 metri di diametro, è illuminata dall’interno e fluttuante e corrisponde infatti a 18 km della superficie reale. L’installazione riprende immagini dettagliate fornite dall’archivio Visible Earth NASA, l’Ente aerospaziale statunitense.

Gaia

L’opera di Jerram è stata scelta come immagine della XXVI Conferenza sui cambiamenti climatici della Nazioni Unite, svoltasi lo scorso anno a Glasgow. Le opere dell’artista sono in collezioni permanenti di grandi musei, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York e la Wellcome Collection di Londra.

Gaia

Nel 2019 Luke Jerram è stato nominato membro della Royal Astronomical Society. Nel 2020 ha conseguito un dottorato onorario presso l'Università di Bristol. La sua opera Museum of the Moon è stata allestita in 30 paesi diversi, ed è stata vista da oltre 10 milioni di persone.

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv