Salta al contenuto principale
Orchidea
Arte Cultura Bellezza | 24 aprile 2024

"I have a green”: Mattinata si colora di orchidee

Per la seconda edizione, da oggi fino al 28 aprile, torna a Mattinata "Orchidays", l'evento dedicato alla scoperta delle orchidee spontanee autoctone del Gargano. Considerato un "paradiso botanico" a cielo aperto, nel territorio di Mattinata fioriscono ben 60 delle 93 varietà di orchidee selvatiche presenti sul Gargano.

Un primato europeo che rende la città meta di studiosi ed appassionati provenienti da tutto il mondo. Ricco il programma dell'edizione 2024, dedicato alla scoperta di questo fiore e del territorio, ed arricchito dalla possibilità di godere del panorama del Gargano da un punto di vista insolito: quello offerto da un volo in mongolfiera.

Mongolfiera

L’obiettivo – ha spiegato l’assessore al turismo del Comune di Mattinata, Paolo Valenteè quello di rafforzare i numeri di accesso agli eventi organizzati durante il Festival, portando a Mattinata e in tutta la Puglia in un periodo meno blasonato per i flussi turistici, turisti, studiosi e appassionati attenti al territorio e alle peculiarità che possono trovarci”. Non solo fiori. Anche musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche.Il primo appuntamento di Orchidays è il “Trekking del Gargano”. Domani, alle 7 del mattino, ci sarà una passeggiata esperienziale con i volontari dell’associazione Alénn fra i luoghi più suggestivi come il convento di Santo Stefano alla Sperlonga, Valle della Vecchia e i resti dall’antica abbazia della Santissima Trinità del Monte Sacro, un antico ma affascinante villaggio monastico. Alle 9.30 con l’escursione “Walking Slow & Green”, organizzata in collaborazione con Slow Food, si scopriranno le erbe spontanee che crescono nel territorio di Mattinata. Nello stesso orario è in programma “I tesori nascosti dell’abbazia”, una passeggia esperienziale tra i resti dell’abbazia della Santissima Trinità, fino al Monte Sacro.

Orchidea

L’iniziativa si terrà anche il 28 aprile, alle 9.30 e alle 13. Alle 10 e alle 11.30 nell'oliveto comunale spazio a laboratori e attività ludiche a tema green dedicati ai bambini, con l’associazione “Terrae”. Il 26 aprile dalle 9 si potrà partecipare a “Let’s climb”, l’esperienza di arrampicata libera sulla Falesia di Monte Saraceno in compagnia dell’associazione Gargano Climbing. Sempre alle 9  “Mattinata eco walking”  vuole unire la passione per le camminate con la riqualificazione del territorio: i partecipanti, con guanti e sacchetti, raccoglieranno rifiuti di ogni genere, differenziandoli.

Orchidays

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv