Salta al contenuto principale
Wiki Loves Puglia
Arte Cultura Bellezza | 21 dicembre 2022

Il fascino della Puglia in uno scatto. Anzi in 1838 fotografie

La bellezza della Puglia immortalata negli scatti degli appassionati e degli esploratori dei più suggestivi monumenti del territorio: il concorso fotografico Wiki Loves Puglia giunge alla quarta edizione. Si tratta della costola locale del più grande concorso fotografico del mondo, Wiki loves Monuments. Il contest pugliese è organizzato da Wikimedia Italia, Associazione Cine_fotografica Kaleidos Club con il contributo di Banca Popolare Pugliese e il patrocinio di Pugliapromozione e Regione Puglia. Sono state 1,838 le fotografie ritraenti oltre 960 monumenti dislocati in 70 comuni.

“Abbiamo cercato di raccontare e documentare i monumenti della Puglia, grazie all'impegno dei cittadini - ha spiegato Ferdinando Traversa, il coordinatore regionale per la Puglia di Wiki loves monuments- In totale oltre 4mila foto. Le fotografie sono disponibili su Wiki media commons. A livello nazionale abbiamo vantato per tre anni i primi tre posti del podio, quest'anno i primi due”.

Wiki Loves Puglia

“Io ho mosso i miei primi passi su wiki pedia nel 2012. nel 2016 mi sono iscritto a wikimedia Italia e allora mi sono detto, perché nnon portarlo anche in Puglia? E Quindi mi sono attivato. Abbiamo costruito questo concorso che si è rivelato un'iniziativa di alto valore per tutti”.

Il lavoro della giuria è attento e meticoloso, come spiega Ennio Cusano noto fotografo di Bari e componente della giuria:

“Avendo fatto foto da una vita sappiamo bene i punti chiave di una foto: dalla luce alla post produzione. Ci sono tanti fattori. La prima selezione è molto rapida. Poi però diventa meticolosa. Uno dei fattori più importanti è che una foto deve emozionare, al di là della tecnica, deve dare qualcosa al lettore. La conoscenza del soggetto immortalato ha una minima influenza, sia in positivo che in negativo. Quest'anno il contest nazionale è stato vinto da una foto di Castel del Monte, è una bella foto. Ma noi pugliesi conosciamo bene il luogo, infatti nel contest regionale è stata premiata una foto inedita che lo ritrae dall'alto”.

Wiki Loves Puglia

Infatti Puglia ha conquistato anche la classifica nazionale, quest'anno incentrata sui manieri d'Italia. Il primo posto se l'è aggiudicato Castel del Monte. La giuria è stata ammaliata dallo scatto in bianco e nero di Cristina Paveri, ingegnere appassionata di fotografia del patrimonio storico e archeologico-industriale. L'immagine racconta un'affascinante gioco di luci e ombre. Vincitore del contest pugliese è stato Giuseppe Lorusso, con l'opera “la pioggia colorata”. Immortala il dettaglio di uno degli iconici lampioni del lungomare di Bari durante una passeggiata sotto la pioggia.

“Ho l'abitudine, specialmente il sabato, di attraversare Bari vecchia di mattina. Quella mattina ero solo e pioveva molto. I lampioni erano accesi e ho pensato: “scattiamo”. È stata una foto istintiva come lo sono la maggior parte dei miei scatti. Quello che è venuto fuori è che il nostro bellissimo lungomare riesce a rendere colorata anche una brutta giornata di pioggia”.

Da Bari a Lecce per il secondo posto. Stavolta il bianco e nero della Chiesa di San Matteo e il suo parroco, ritratti da Alfonso Piccareta, raccontano il passato proiettato verso il futuro in un melange tra nostalgia e futuro. È la bellezza del “Tramonto sulla cattedrale di Trani” ritratta da Sergio Santamaria a conquistare il terzo posto del concorso regionale. Un'atmosfera che porta lo spettatore indietro nel passato dove il porto della città segna l'ideale confine tra cielo e mare.

Fino all'8 gennaio 2023 la Sala del colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari ospiterà una mostra con tutti gli scatti vincitori dal 2020 al 2022.

Wiki Loves Puglia

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv