Salta al contenuto principale
euclid
Sapere | 12 luglio 2023

Il mondo delle galassie: benvenuto ‘Euclid’

In giro per lo spazio. Un viaggio che durerà sei anni.
Ecco Euclid, soprannominato 'detective' cosmico dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che indagherà l'universo invisibile per risolvere uno dei misteri più affascinanti dell'astrofisica: capire di cosa sono fatte la materia e l'energia oscure, che insieme costituiscono il 95% dell'universo.

euclid


Insieme a Francia e Gran Bretagna, l'Italia è tra i principali protagonisti, con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e un nutrito gruppo di università e aziende. E tra queste anche un’équipe dell’Università del Salento.  

Spiega Daniele Martello ordinario del dipartimento di Matematica e Fisica UniSalento e direttore Infn Lecce: “Siamo parte attiva di una delle missioni più avanzate a livello globale; certamente un contributo ma anche una ricaduta di competenze alla comunità scientifica pugliese”. E aggiunge: “Euclid è anche un mappatore di materia oscura, materia non visibile; sappiamo che esiste sfruttando le leggi che regolano l’attrazione gravitazionale, cioè noi vediamo l’attrazione ma essa viene da qualcosa che non vediamo”.

euclid


Cosa farà Euclid: avrà il compito di creare una mappa in 3D dell’Universo osservando miliardi di galassie distanti fino a 10 miliardi di anni luce. Il progetto intende svelare i segreti della vita del cosmo. La missione prende il nome da Euclide di Alessandria, matematico greco che fondò il soggetto della geometria. 

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv