Salta al contenuto principale
Chagall
Arte Cultura Bellezza | 08 maggio 2024

"Il sogno d'amore" di Chagall conquista Conversano

Bouquet de fleurs sur fond rouge, Le Coq Violet. La cruche aux fleurs, Ma non solo.
Sono solo alcune tra le cento opere “Chagall. Sogno d'amore”  in mostra a Conversano. Cento opere, tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni dell’artista. Cento opere, straordinarie, certificate e autorizzate dalla Fondation Chagall, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico che consentono di ripercorrere (e di apprezzare, il lavoro artistica del pittore dal 1925 fino alla morte. L’Amore è il fil rouge che unisce tutta la produzione di Chagall: amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte.  Il pubblico, fino al 27 ottobre, potrà entrare in contatto con un universo intriso di sogni dai colori vivaci. Spazio anche allo stupore e alla meraviglia in cui si mescolano fiabe e poesia, ricordi d’infanzia, religione ed esodo, paesaggi popolati da personaggi reali e immaginari che si affollano nella fantasia dell’artista. 

Chagall Conversano

La mostra è visitabile al Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano: un percorso prodotto e organizzato da Arthemisia, a cura di Dolores Duràn Ucàr, che ripercorre la vita e l’opera del pittore del sogno e della fantasia creatrice.

La prima sezione 'Opere uniche', l'artista sviluppa una pittura espressiva e coloratissima, traendo ispirazione da un vissuto che si fonde con la fantasia creando universi magici.
Nella seconda, 'La storia dell'esodo', Chagall rappresenta attraverso numerose litografie l'avventura del popolo ebraico che, con l'aiuto di Dio e la guida di Mosè, fugge dalla schiavitù in Egitto per raggiungere la Terra Promessa avole' .
Nella terza sezione Chagall si rifà a La Fontaine e alla tradizione russa, alle icone e ai lubki, le colorate stampe popolari accompagnate da una semplice didascalia.
Nella quarta sezione - 'Poesie'  sono illustrati i testi dei maggiori scrittori francesi che frequentò a Parigi dal 1911; infine 'Derrière le miroir. Parigi' - ultima sezione - è una raccolta di litografie, che Marc Chagall dedicò a Parigi, la città che lui amò profondamente.

Chagall


Credits: Pugliamare

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv