La danza ha un palcoscenico naturale: l'acqua
La fluidità dei movimenti e dei corpi che si intrecciano per dar vita alla magia, abbracciati dalla bellezza del mare e illuminati dalla tenue luce del tramonto.
A Bari, sul waterfront di San Girolamo, è andato in scena lo spettacolo “Gesti d'acqua”, prima assoluta che conclude la masterclass organizzata dalla compagnia di danza ResExtensa, diretta dalla danzatrice Elisa Barucchieri, insieme alla compagnia italo-spagnola Kor'sia, arrivata per la prima volta in Puglia da Madrid. Il suggestivo tramonto regalato dalla serata ha fatto da cornice a circa una trentina di ballerini che hanno danzato su un tappeto che ricordava uno specchio d'acqua: un'immagine che ha creato una sorta di illusione ottica, come se i ballerini danzassero sull'acqua.
La masterclass ha permesso ai partecipanti provenienti da tutta Europa di scoprire la speciale poetica di Kor’sia, sperimentando l’estetica del proprio corpo, il rapporto con gli spazi individuali e collettivi, e l’essere scenico al servizio della loro visione creativa, per godere di una speciale e rara esperienza intensiva nel mondo di una delle più importanti compagnie del panorama europeo. Kor'sia, infatti, è già vincitrice di numerosi premi a livello internazionale ed è stata selezionata come una delle venti compagnie emergenti del network Aerowaves Europe nel 2019. Ha sede a Madrid ed è supportata dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport - Governo della Spagna, Comunità di Madrid, Comune di Madrid.
“Tra di noi ci sono ballerini provenienti da tutto il mondo – ha spiegato Mattia Russo, condirettore della compagnia Kor'sia - La nostra sede principale è Madrid, ma poi ci spostiamo per i nostri tour. Ad esempio a marzo prossimo saremo nuovamente in Italia per un tour di tre settimane, che attraverserà il Paese da nord a sud e torneremo anche a Bari”.
Lo spettacolo “Gesti d'acqua” ha quindi visto la partecipazione di 30 ballerini, selezionati fra un centinaio di danzatori che si sono presentati per poter prendere parte all'evento. “Una selezione spietata, molto intensa – come sottolineato da Elisa Barucchieri, coreografa e fondatrice della compagnia ResExtensa – E ogni ballerino ha portato su questo speciale palcoscenico il proprio gesto d'acqua, il proprio stile, il proprio cuore”.
“La fluidità dell'acqua è dentro i movimenti di ogni singolo ballerino. Abbiamo infatti lavorato proprio su questo, sulla qualità del movimento – ha concluso Mattia Russo – così da permettere agli spettatori di poter cogliere la bellezza dello spettacolo”.
La luce dorata del tramonto ha quindi reso magica l'atmosfera al waterfront di San Girolamo, creando un'esperienza di danza unica e coinvolgente. L'improvvisazione ha dato spazio alla creatività individuale dei ballerini, che si sono potuti così esprimere al meglio utilizzando anche la tecnica. “È sempre incredibile vedere come l'arte della danza possa unire così tante persone e trasmettere emozioni così profonde – ha concluso Elisa Barucchieri - L'occasione di presentare lo spettacolo al Waterfront di San Girolamo, nell'ambito del progetto de Le Due Bari dell'amministrazione comunale, ha permesso inoltre di offrire la scoperta di un'arte tanto emozionante toccando un pubblico sfaccettato anche fuori dal teatro. Senza dubbio, questa è stata un'esperienza indimenticabile per tutti”.