Salta al contenuto principale
san severo
Arte Cultura Bellezza | 20 dicembre 2023

La gentilezza? Si costruisce: San Severo "capitale" per un anno

La gentilezza. Dalle parole ai fatti attraverso la cultura. Eccola San Severo, Capitale italiana della Gentilezza.
Il comune foggiano è in rete con altri 14 comuni aderenti a Daunia Gentile: Apricena, Chieuti, Lesina, San Nicandro Garganico, Torremaggiore, San Paolo Civitate, Casalvecchio di Puglia, Casalnuovo Monterotaro, Castelnuovo della Daunia, Troia, Lucera, Serracapriola, Poggio Imperiale e San Marco in Lamis.
Ma di cosa si tratta? È semplicemente un’azione di trasformazione a impatto sociale caratterizzata dalla bellezza, che nasce dalla Giocopedia della Gentilezza, proposta sperimentalmente nella Città di San Severo per accrescere il benessere della comunità locale attraverso il coinvolgimento partecipato dei cittadini nel creare piccoli e grandi cambiamenti migliorativi diffusi sul territorio.

san severo

Nella cerimonia di Novara (attuale capitale) il Comune di San Severo è stato rappresentato dal consigliere comunale Antonio Stornelli, presidente della I Commissione consiliare e dall'ambasciatrice alla Gentilezza del Comune di San Severo Arcangela De Vivo, unitamente a Marianna Pantano ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza.

san severo

"Costruire la gentilezza non solo arricchisce le nostre vite, ma ha anche un impatto positivo sulla società nel suo complesso", dicono il sindaco Francesco Miglio, il quale segue direttamente la delega alla Gentilezza, il presidente Stornelli e l'ambasciatrice De Vivo. "Favorisce la costruzione di relazioni solide e proficue, promuove l'inclusione e incoraggia un clima di collaborazione e fiducia reciproca.
La gentilezza può diffondersi come un contagio, influenzando positivamente coloro che entrano in contatto con essa e contribuendo a un mondo più felice e armonioso", concludono.

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv