MaaS': quando la sostenibilità passa (anche) dai trasporti
La Regione Puglia lo ha definito “kick-off meeting”. Ovvero: avvio delle attività. Il progetto riguarda il “Digital Solutions for Sustainable Urban Mobility” (più di un milione di euro nell'ambito del programma Interreg Europe 2021-2027) e si propone di affrontare le sfide della mobilità urbana sostenibile attraverso soluzioni digitali innovative e la promozione di strategie come la Mobility as a Service (MaaS).
Numerosi i partner: Romania, Belgio, Lettonia, Ungheria, Germania, Grecia, Paesi Bassi e Serbia. Intermodalità e sostenibilità vanno di pari passo: attraverso strategie innovative come la MaaS, si punta a semplificare l'accesso a diverse opzioni di trasporto, incoraggiando così forme di mobilità più sostenibili e riducendo l'impatto negativo del traffico automobilistico.
L'obiettivo è stato quello di rafforzare la collaborazione e tracciare un percorso comune per l'implementazione delle attività future, in particolare attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche.“L'iniziativa rappresenta un'importante opportunità per le autorità locali e regionali coinvolte di scambiare esperienze, analizzare congiuntamente i problemi legati alla mobilità e identificare soluzioni innovative, migliorando così la digitalizzazione e l'efficienza dei sistemi di trasporto urbano – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Il progetto MaaSolutions si propone di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull'importanza di un approccio integrato alla mobilità, ma soprattutto di promuovere un cambiamento culturale verso modelli di trasporto più ecologici e inclusivi.”
MaaS: è l'acronimo di “Mobility as a Service for Italy”. Combinare servizi di trasporto pubblico, auto privata (parcheggi, ricariche), sharing, taxi e altri servizi di mobilità condivisa grazie a una piattaforma online dove pianificare viaggi e spostamenti in maniera semplice e veloce, scegliendo l’opzione più conveniente.
L’effetto ambientale dell’innovazione “MaaS” consiste nello spostare la mobilità dal concetto di proprietà a quello di servizio, con una migliore efficienza nei costi, anche per l’utente, nell’uso dei beni (le auto di proprietà restano in gran parte del tempo ferme), degli spazi (con meno necessità di parcheggi) e di impatto ambientale (per l’uso di mezzi innovativi e di minor impatto).
Credits: Fortune Italia, freewalkingtourbari.it, mobilitàfutura