Monopoli, la cartolina che i turisti scelgono anche quest'anno
Ci sono luoghi dalla straordinaria bellezza, veri e propri scorci di paradiso, dove il mare cristallino bacia e abbraccia spiagge di sabbia finissima, luoghi splendidi ricchi di storia, che raccontano di un passato lontano che ancora affascina residenti e turisti. Uno di questi è Monopoli, a pochi chilometri da Bari. La città, infatti, richiama ogni anno migliaia di viaggiatori che scelgono di visitarla, ammaliati dai paesaggi da cartolina pubblicati sui social e sul web. Giunti poi sul posto, i turisti se ne innamorano completamente, affascinati da chiese e cattedrali, da case tinteggiate di bianco che si affacciano sull’Adriatico, dal castello stagliato sul mare con tutta la sua imponenza e da un centro storico che rappresenta il cuore pulsante di cultura e tradizioni folkloristiche.
“L’estate 2022 è iniziata già da qualche settimana, eppure già in primavera – ha dichiarato Angelo Annese, sindaco di Monopoli – abbiamo registrato numeri buoni. Da una chiacchierata informale con gli operatori che lavorano sul territorio e da una veloce comparazione con i dati raccolti dai portali più importanti, abbiamo potuto constatare una crescita nei flussi turistici, crescita che supera anche i dati dell’estate 2019, quindi pre-pandemia”. Per il primo cittadino però è necessario continuare a lavorare per mantenere alti gli standard dell’accoglienza. “I turisti che scelgono Monopoli come meta per le proprie vacanze – ha continuato il sindaco Annese – sono per il 75% stranieri, provenienti in prevalenza dall’Australia, dagli Stati Uniti e anche dal Nord Europa. Pochi, invece, i turisti russi e quelli provenienti dall’Oriente”.
Tra i graziosi vicoletti del centro storico, accompagnati dalla brezza marina, i viaggiatori possono ammirare tutte le bellezze del posto, in primis la Cattedrale di Santa Maria della Madia, protettrice della città. Realizzata nel ‘700 in stile romanico, venne poi distrutta e ricostruita seguendo uno stile barocco. A Monopoli poi c’è anche Palazzo Martinelli, costruito sulle mura di cinta e affacciato sul mare o ancora il porto vecchio, dove è possibile fare lunghe passeggiate al chiaro di luna. Tre le piazze della parte vecchia della città da non perdere: piazza Vittorio Emanuele II, piazza Garibaldi ed infine piazza Palmieri.
Ma si sa, chi viene in Puglia, lo fa soprattutto per la straordinaria bellezza del suo mare. E sono tante le spiagge e le piccole calette monopolitane che accolgono i turisti come cala Portavecchia, con il suo fondale basso e sabbioso, ideale per famiglie con bambini; o come cala tre buchi, composta da tante piccole spiagge incastonate tra le rocce, ideali per chi ricerca un po’ di relax. Per i più coraggiosi invece c’è la spiaggia di Porto Ghiacciolo, che come suggerisce il nome, è lambita da acqua fredda.
Una perla, Monopoli, tutta da scoprire, ricca di bellezze mozzafiato e di suggestivi paesaggi che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero ammirare.