Salta al contenuto principale
acquatrekking
Ambiente | 23 agosto 2023

Non solo sole e mare: i pugliesi riscoprono l'acqua-trekking

A meno di tre ore dalla Puglia si nasconde un luogo incantato dove la natura è la padrona assoluta: siamo sul parco del Pollino tra Rotonda e Viggianello.
Qui i pugliesi scelgono l'alternativa al caldo e al mare per trascorrere una giornata (anche più di una) al fresco.
Ed è qui che gli stessi pugliesi scelgono di praticare uno sport nato da poco, l'acqua trekking. Bastano pochi accorgimenti e tanta buona volontà grazie anche all'aiuto delle due guide, Vincenzo e Daniele.

acquatrekking


Il fiume Mercure si attraversa controcorrente alla scoperta anche della flora e della fauna. Un percorso sia semplice che intermedio e per i più coraggiosi il rafting. Si indossa una speciale 'uniforme' in modo che l'acqua non bagni il corpo. E si passeggia.
In Italia l’acquatrekking si è diffuso grazie ad alcune guide escursionistiche del Parco Nazionale del Pollino che cercavano di fare pulizia sui sentieri in vista dell’apertura della stagione turistica. Da lì a breve, nel 2011 avviarono questa nuova forma di escursionismo che cominciò a diffondersi anche in altre regioni italiane.
Trekking e rafting, torrentismo e canyoning, arrampicata e free climbing, mountain bike e turismo equestre, sono solo alcune tra le principali attività del turismo outdoor che il Parco Nazionale del Pollino è in grado di offrire e proporre tutto l’anno.
 

acquatrekking


Una vera e propria palestra all’aria aperta dove il visitatore non solo potrà trovare le attività a lui più congeniali ma anche scoprire un patrimonio di inestimabile valore culturale, paesaggistico e naturalistico.
 

acquatrekking

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv