Salta al contenuto principale
DONNE IN BICI
Arte Cultura Bellezza | 10 aprile 2024

Pedalando in lungo e in largo la Puglia su 400 chilometri

Le vacanze su due ruote coinvolgono mediamente ogni anno circa 33 milioni di presenze fra cicloturisti “puri” e turisti in bicicletta, con una crescita costante del Sud in questo segmento, ovvero la bike economy. Lento, sostenibile e soprattutto su due ruote.

ciclisti

Sono 14 i Comuni alla fiera di Bologna: Altamura, Andria, Barletta, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Crispiano, Francavilla Fontana, Ginosa, Giovinazzo, Laterza, Massafra, Mattinata e Taranto.
Per l'assessore al Turismo Gianfranco Lopane “Il cicloturismo genera un impatto economico annuale di oltre 4 miliardi di euro in Italia. Tra il 2019 e il 2022, i cicloturisti che hanno scelto le regioni del Mezzogiorno sono passati dal 7% al 18% sul totale dei flussi. Elementi che ci incoraggiano a proseguire nella collaborazione con i Comuni pugliesi e con gli operatori di settore per offrire esperienze sempre più qualificate nei servizi e nelle tecnologie”. Di qui la crescente domanda di e-bike, puntando ancora una volta, dopo e accanto ai cammini e agli itinerari culturali, al turismo outdoor.

bici montagna
 
Un turismo che può contribuire a far diventare la Puglia una destinazione tutto l’anno, in particolare nei periodi di bassa stagione, sostenendo un’offerta turistica di qualità, puntando sull’internazionalizzazione, sulla scoperta delle località turistiche meno note, per consentire il contatto con la natura e vivere il tempo lento.

Si tratta di oltre 400 km da scoprire pedalando. Grazie al Piano Regionale della Mobilità Ciclistica e alla dotazione - in due aeroporti - di postazioni dedicate a chi si sposta in bicicletta, la Puglia offre ai turisti e ai pugliesi una rete sempre più connessa di cammini.
Da quelli a lunga percorrenza, come la Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese o dell'Ofanto, a quelli legati alla scoperta delle province e città pugliesi, la due ruote resta la protagonista di oltre 300 pagine di racconti, arricchiti da consigli su dove sostare e cosa vedere lungo le tratte.

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv