Salta al contenuto principale
peschici
Ambiente | 30 marzo 2022

Peschici si prepara alla bella stagione con nuovi interventi

Il sindaco: “il depuratore favorirà gli investimenti sul nostro territorio”

Una buona notizia per il Comune di Peschici che si prepara così alla bella stagione, attirando non solo turisti ma anche nuovi investitori. Acquedotto Pugliese ha chiesto all'Autorità Idrica Pugliese di convocare la conferenza di servizi utile alla realizzazione del nuovo impianto di depurazione e all'implementazione della rete fognaria urbana. Si tratta di un intervento a lungo atteso dalla comunità del foggiano con ricadute positive sul fronte della tutela ambientale e della valorizzazione del territorio.

"Un progetto ambizioso e necessario, auspicato ed atteso da oltre 50 anni - ha spiegato il sindaco di Peschici, Francesco Tavaglione - che prevede il trasferimento dell'impianto di depurazione in zona opportunamente distante dall'abitato così da garantire sia una idonea tutela dell'ambiente, nello specifico mare più pulito ed una balneazione sanitariamente sicura, che uno sviluppo ed una crescita economica e sociale della Comunità Peschiciana. Un'opera da ritenersi, senz'altro, fondamentale e irrinunciabile che rassicura cittadini, imprenditori turistici ed economici e che favorirà, sempre più, investimenti sul nostro territorio". La conferenza di servizi rappresenta il primo passo verso l'inizio dei lavori.

acque depurate in un impianto di depurazione AQP
Acque depurate in un impianto di depurazione AQP

Nicola Tselikas, responsabile area depurazione della direzione Reti e Impianti AQP ha sottolineato che: "con la delocalizzazione del depuratore di Peschici si realizzerà un nuovo depuratore adeguato alla normativa vigente oltre che in linea con gli standard di efficientamento energetico".

I vantaggi per il territorio saranno molteplici. "Oltre al miglioramento del servizio reso -ha sottolineato ancora Tselikas- ci sarebbero anche ricadute positive di natura ambientale, paesaggistica ed economica per l'eliminazione del depuratore e di impianti di sollevamento fognario da un quartiere densamente abitato e dalla spiccata vocazione turistica. In particolare liberare il sedime attualmente occupato dal depuratore consentirebbe la rigenerazione urbana e paesaggistica di un'area costiera centrale e panoramica di elevato interesse".

 

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv