Salta al contenuto principale
Pinuccio nello studio di Archè a Ecomondo 2021
Sapere | 10 novembre 2021

Pinuccio: “L’acqua? Noi ce l’abbiamo, i bambini ce l’avranno tra venti anni?”

Il personaggio barese, tra risate e messaggi, non vuole sprecarne nemmeno una goccia
E Potito, ragazzo di Stornarella, segue le orme di Greta Thunberg

“Io pago sempre la bolletta dell’acqua. Noi l’acqua ce l’abbiamo, i bambini ce l’avranno tra 20 anni?”. Tra risate e battute, Pinuccio lancia messaggi. Lo ha fatto anche a Rimini, negli studi di Archè di Acquedotto Pugliese all’Expo di Ecomondo. “Sono qui perché avete fatto questo meraviglioso sito della AQP Water Academy Young, rivolto ai giovani e meno giovani, dove parlate dell’uso dell’acqua, del risparmio, e ho scoperto anche io cose che non sapevo”. 

Stand AQP a Ecomdono 2021
Stand AQP a Ecomondo 2021 


PINUCCIO, GERRY E IL ROBOT.

Alessio Giannone, conosciuto ormai da tutti gli italiani come Pinuccio, è un grande comunicatore. È testimonial del progetto formativo di AQP, creato per educare e fare appassionare i più giovani al mondo meraviglioso dell’acqua, perché ritiene che le persone come lui, che hanno visibilità presso il grande pubblico, possano e debbano dare un contributo alla divulgazione di messaggi importanti come la tutela della risorsa idrica, contro lo spreco dell’elemento più importante per tutti gli esseri viventi (vegetali, animali e umani). AQP Water Academy Young è uno strumento innovativo rivolto a docenti, alunni e scuole, un nuovo sito in 3D che è un viaggio dentro i ventimila chilometri percorsi dall’acqua ogni giorno per raggiungere i rubinetti di tutta la Puglia. Un istituto virtuale con aule, biblioteca, auditorium e spazi per attività ludiche dedicato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Tutor d’eccezione dell’Istituto due mascotte: un robottino, “AQP 01” e un anatroccolo di germano reale, “Gerry”, realizzato attraverso un concorso riservato agli alunni dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

AQP Water Academy Young Home Page
AQP Water Academy Young Home Page


POTITO DA STORNARELLA.

Ha 14 anni Potito Ruggiero. Ne aveva 12 quando, nel 2019, manifestò da solo, a Stornarella (Fg), abbracciando temi e sensibilità del Friday For Future, manifestazione lanciata in tutto il mondo per la difesa del pianeta dall’inquinamento e dallo spreco delle risorse naturali. AQP Water Academy Young è stata creata anche sul suo esempio. Arché, la web tv della sostenibilità, ha voluto rilanciare anche la sua voce. Adesso Potito è al primo anno di liceo scientifico. “La scuola è importante e ha un peso anche sull’educazione alla sostenibilità. C’è una grande possibilità di fare rete su questo argomento”. Potito ha scritto un libro, a giugno è stato pubblicato il suo ‘Vi teniamo d’occhio’. “E’ nato dal cartellone che portai in piazza il 27 settembre 2019 sul quale c’era scritto ‘ i keep an eye on you’. Scrissi così perché c’ero soltanto io. In questo libro, invece, ci sono anche Federico Taddia e la consulenza scientifica di Elisa Palazzi, climatologa del CNR. Insieme, indichiamo alcuni consigli pratici, delle buone prassi che tutti possono mettere in atto per salvare il pianeta”.


AQP GIOCA D’ANTICIPO SU G8 E G20.

Con l’AQP Water Academy Young, Acquedotto Pugliese da tempo ha giocato d’anticipo sui temi dell’economia circolare e della tutela delle risorse vitali per il presente e il futuro ecosostenibile della terra. Il risparmio idrico, il riuso e il ciclo dell’acqua, il potenziamento quantitativo e qualitativo della depurazione sono questioni molto concrete sulle quali AQP sta facendo formazione, informazione e una rivoluzione sostenibile che sta cambiando in modo radicale anche le sue infrastrutture, con un connubio sempre più forte tra nuove tecnologie, educazione delle nuove generazioni e rafforzamento delle competenze della sua squadra.   
 

Condividi su