Salta al contenuto principale
Pizzomunno
Arte Cultura Bellezza | 15 maggio 2024

Pizzomunno, la bellezza dei 25 metri tra le “European best destinations”

Indietro nel tempo e nella storia con la leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Lui, giovane pescatore che per l'amore perduto, si pietrifica.

Oggi è una roccia bianca, alta 25 metri che ancora domina la spiaggia di Vieste. Proprio la località del Gargano è stata  inserita fra le 15 migliori spiagge d'Europa. Un riconoscimento che arriva dalla classifica stilata da European best destinations. Proprio la cittadina garganica con le sue spiagge, simbolo dell'amore perduto, è al dodicesimo posto nella classifica europea.

Pizzomunno

“Le nostre splendide spiagge non solo continuano a catturare il cuore di chi le visita, ma vengono riconosciute ancora una volta a livello europeo” spiega il sindaco Giuseppe Nobiletti. “Il riconoscimento della Scialara tra le 15 spiagge più belle d’Europa – prosegue - è una testimonianza tangibile della bellezza mozzafiato e dell’unicità del nostro territorio. La Scialara, con il suo “pizzomunno” a fare da guardiano, è un’icona che rappresenta non solo la nostra spiaggia, ma anche le nostre tradizioni, la nostra cultura e il nostro spirito comunitario”. 

Pizzomunno

La leggenda vuole che Cristalda e Pizzomunno anche dopo la morte non smisero mai di amarsi.  Cristalda e Pizzomunno sono diventati il ritornello di una canzone di Max Gazzè nel 2018. "Ogni cento anni, il 15 agosto, il maleficio che li ha colpiti entrambi si spezza: Cristalda emerge dalle acque che l'hanno imprigionata, Pizzomunno riprende le sembianze umane, e i due tornano per una notte, e una notte sola, due giovani amanti decisi a rinnovarsi, ogni volta, la promessa dell'amore eterno".  

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv