Salta al contenuto principale
Pottery of Puglia
Arte Cultura Bellezza | 06 marzo 2024

Quando la ceramica è #fuoridalcomune

Arte e artigianato, tradizione e innovazione tecnologica, senza dimenticare formazione, oltre a considerare il rapporto tra creazione della ceramica e ambiente. Tutto questo è il secondo Congresso internazionale della ceramica che coinvolge Lecce, Cutrofiano e Grottaglie: da oggi fino al 9 esperti di confronteranno su ogni tema. Il congresso coinvolge Italia, Spagna e Portogallo dando seguito al protocollo generale sottoscritto lo scorso anno tra Italia e Spagna, che quest’anno si è ampliato al Portogallo; l’evento coinvolge anche le Città della Ceramica, fra le quali le pugliesi Grottaglie, Laterza, Rutigliano, Cutrofiano, San Pietro in Lama e Terlizzi, che, tra l’altro, hanno dato vita al brand Pop “Pottery of Puglia”.

pop

La produzione ceramica pugliese è per tradizione una produzione soprattutto popolare, fatta di manufatti per uso quotidiano e decorativo. Un concetto che ben si sposa con l’obiettivo che il brand si è prefissato, ovvero proporre la ceramica pugliese come strumento di promozione turistica. L’utilizzo della parola POP, leggibile a livello internazionale come contrazione di popolare, ma anche come acronimo inglese di Pottery Of Puglia, è stata pensata proprio in un’ottica di ampliamento del target di riferimento. Una parola di uso comune, semplice e memorabile. La ceramica pugliese è POP!
Il payoff #fuoridalcomune è un riferimento diretto all’insieme dei “comuni” che oltre alle peculiarità artistiche che li contraddistinguono, condividono l’idea di superare i propri confini e farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Fuori dal comune come la produzione di ognuna delle realtà descritte, ciascuna in grado di distinguersi con un suo manufatto unico.

pop

 

Credits: viaggieitinerari… in Puglia by Valeria Dicarlo

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv