Quando la ceramica è #fuoridalcomune
Arte e artigianato, tradizione e innovazione tecnologica, senza dimenticare formazione, oltre a considerare il rapporto tra creazione della ceramica e ambiente. Tutto questo è il secondo Congresso internazionale della ceramica che coinvolge Lecce, Cutrofiano e Grottaglie: da oggi fino al 9 esperti di confronteranno su ogni tema. Il congresso coinvolge Italia, Spagna e Portogallo dando seguito al protocollo generale sottoscritto lo scorso anno tra Italia e Spagna, che quest’anno si è ampliato al Portogallo; l’evento coinvolge anche le Città della Ceramica, fra le quali le pugliesi Grottaglie, Laterza, Rutigliano, Cutrofiano, San Pietro in Lama e Terlizzi, che, tra l’altro, hanno dato vita al brand Pop “Pottery of Puglia”.
La produzione ceramica pugliese è per tradizione una produzione soprattutto popolare, fatta di manufatti per uso quotidiano e decorativo. Un concetto che ben si sposa con l’obiettivo che il brand si è prefissato, ovvero proporre la ceramica pugliese come strumento di promozione turistica. L’utilizzo della parola POP, leggibile a livello internazionale come contrazione di popolare, ma anche come acronimo inglese di Pottery Of Puglia, è stata pensata proprio in un’ottica di ampliamento del target di riferimento. Una parola di uso comune, semplice e memorabile. La ceramica pugliese è POP!
Il payoff #fuoridalcomune è un riferimento diretto all’insieme dei “comuni” che oltre alle peculiarità artistiche che li contraddistinguono, condividono l’idea di superare i propri confini e farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Fuori dal comune come la produzione di ognuna delle realtà descritte, ciascuna in grado di distinguersi con un suo manufatto unico.
Credits: viaggieitinerari… in Puglia by Valeria Dicarlo