Salta al contenuto principale
quest'anno la Puglia sarà più pulita
Ambiente | 09 maggio 2022

Stessa spiaggia e stesso mare: la Puglia sarà più pulita e con 18 Bandiere Blu

Quest’anno potrà essere stessa spiaggia e stesso mare con le Bandiere blu (18 nella nostra regione). Due buone notizie per quanto riguarda i nostri mari La prima, certifica da Arpa (agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale) che ha diffuso i dati sulla qualità delle acque in Puglia. I risultati sono buoni, infatti nella grande maggioranza dei casi Arpa ha classificato come eccellente la qualità delle acque salvo in quattro punti della provincia di Foggia dove i risultati sono sufficienti e buoni.

Si tratta comunque di un grande investimento che la Regione Puglia, il dipartimento e l’Assessorato all’Ambiente, l’Acquedotto pugliese stanno portando avanti sulla depurazione e la qualità delle acque..

l’Arpa promuove la Puglia

Mare pulito a cui devono corrispondere anche spiagge adeguate. A Bari, per esempio, sono cominciate le operazioni di pulizia grazie all’intervento dell’Amiu. "Si tratta di attività di pulizia e poi di mantenimento durante tutta l'estate - ha spiegato l'assessore all'ambiente Pietro Petruzzelli - non soltanto nelle aree di balneazione, ma anche in quei luoghi dove si va a cercare semplicemente un po' di riposo". Molto gioca il buon senso dei cittadini, chiamati a interpretare un ruolo fondamentale nella buona tenuta delle spiagge. "Nei giorni scorsi, in occasione della giornata della Terra, molti volontari hanno dedicato il loro tempo alla pulizia degli spazi pubblici - ha continuato Petruzzelli-  A tutti però chiediamo senso civico, in questi luoghi crescono i nostri figli.

Occorre ridurre drasticamente la quantità di rifiuti che abbandoniamo in giro, soprattutto dei mozziconi di sigaretta. Anzi, fate come me - ha ironizzato- e smettere del tutto". Le novità però non finiscono certamente qui: l'estate 2022 pugliese sarà segnata da un'importante novità che molto ha a che fare con la buona tenuta degli ambienti: le spiagge saranno "smoke free". Seguendo il modello spagnolo, la Regione ha infatti dato il via un progetto pilota che coinvolgerà le associazioni di settore al fine di vietare il fumo sotto l'ombrellone.

 l’Arpa promuove la Puglia

La finalità di questo progetto è di natura ambientale, civile e soprattutto educativa. Il 2022 sarà un anno sperimentale in vista dell'obbligo vero e proprio che sarà istituito nel 2023.

L’altra buona notizia riguarda le Bandiere Blu. Le 18 che l'Ong internazionale Fee ha riconosciuto alla Puglia, una in più dello scorso anno, “confermano il valore del nostro impegno nella tutela e valorizzazione del mare e dell'ambiente, la qualità della depurazione delle acque, l'efficacia del maggior controllo delle coste e dell'aumento dei servizi". A sottolinearlo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che aggiunge: "Un impegno grazie al quale - evidenzia - oggi siamo fra le prime tre regioni italiane. Continueremo a custodire il nostro eccezionale capitale naturale e a condividerlo con quanti sceglieranno la Puglia per trascorrere le loro vacanze".

Le bandiere blu che si aggiungono in Puglia sono quelle assegnate a Castro, Rodi Garganico e Ugento, mentre non sono state confermate quest'anno quelle alle Isole Tremiti e a Otranto.

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv