Salta al contenuto principale
zoccoli di pietra
Ambiente | 12 giugno 2024

“Zoccoli di Pietra”: green economy e turismo in Valle d'Itria

Si chiama “Zoccoli di pietra”. Un progetto di valorizzazione del territorio che vale 30 mila euro per il periodo 2023-2024.
Il Patto Territoriale Locale sarà lo strumento per coordinare, integrare e definire programmi e progetti per lo sviluppo locale autosostenibile e durevole, nel rispetto della tutela, valorizzazione e conservazione del paesaggio.

zoccolidipietra

Questo patto definirà le strategie di valorizzazione attraverso forme di gestione territoriale che prediligano programmazioni d'area vasta, per attuare un programma di interventi con specifici obiettivi di promozione di uno sviluppo locale ecocompatibile. L'obiettivo è potenziare la fruizione pubblica dei beni e dei servizi a vantaggio della collettività, investendo in green economy, attività agricole, valorizzazione turistica e recupero del patrimonio storico, naturale e paesaggistico dei territori di Martina Franca, Noci e Alberobello.

zoccolidipietra

Il Patto Territoriale Locale, riferito al Piano “Zoccoli di Pietra”, dovrà essere sottoscritto dalle parti nei prossimi 24 mesi e integrato nella pianificazione urbanistica generale dei comuni coinvolti. Inoltre, sarà istituita una Cabina di Regia per il coordinamento delle attività tecniche, di comunicazione e partecipazione.

zoccolidipietra

Si tratta quindi di investire in green economy, in attività agricole e proprie dei centri rurali anche ai fini turistici, oltre che nella valorizzazione e nel recupero del patrimonio storico, naturale e paesaggistico proprio dei territori di questi tre Comuni della Valle d’Itria. Importante il coinvolgimento delle reti di Istituzioni, Amministrazioni ed Enti pubblici e privati e lo sviluppo della cooperazione internazionale.

 

Credits: zoccolidipietra

Condividi su

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv