Salta al contenuto principale

Ecosistema urbano, Puglia bocciata (a metà)

Città più o meno sostenibili. Dall'indagine Ecosistema Urbano di Legambiente (che analizza 106 capoluoghi di provincia sulla base di 20 indicatori di performance ambientale) la Puglia ha  situazioni critiche e pochi casi positivi: Lecce si posiziona al 58° posto, emergendo come il capoluogo pugliese con le migliori performance, seguita da Brindisi al 71°, Taranto al 79°, Foggia all’84° e infine Bari, 89° posto.

“Beadroots”, polimeri naturali contro la siccità

Innovazione e tecnologia. In altre parole: Beadroots. Si tratta di una startup che ha sviluppato una soluzione per aiutare gli agricoltori ad affrontare i periodi di siccità. Alla base di questa innovazione ci sono i polimeri naturali superassorbenti che permettono di trattenere più acqua nelle radici delle piante, migliorando così la resa agricola e la qualità dei prodotti coltivati, anche in condizioni di stress idrico. In altre parole, i prodotti BeadRoots non lasciano alcuna traccia nel terreno, rispettando l’ambiente e contribuendo a mantenere il suolo fertile.

Omero su Marte racconta la storia dei Biopatriarchi

Miglior documetario: “Biopatriarchi” di Omero su Marte. A decretarne la vittoria, la giura del Salento International FILM Festival.  Ma di cosa parliamo? Si tratta di un viaggio che il giornalista Lorenzo Scaraggi ha intrapreso nell’agricoltura pugliese ponendosi due domande: come può la biodiversità cambiare il futuro dell’uomo? E l’uomo quanto si rende conto che distruggendo la biodiversità sta compromettendo il proprio futuro?

MaaS': quando la sostenibilità passa (anche) dai trasporti

La Regione Puglia lo ha definito “kick-off meeting”. Ovvero: avvio delle attività. Il progetto riguarda il “Digital Solutions for Sustainable Urban Mobility” (più di un milione di euro nell'ambito del programma Interreg Europe 2021-2027) e si propone di affrontare le sfide della mobilità urbana sostenibile attraverso soluzioni digitali innovative e la promozione di strategie come la Mobility as a Service (MaaS).

L'Alta Murgia è Geoparco Unesco: primo in Puglia

Primo in Puglia, 12esimo in Italia: l'Alta Murgia è ufficialmente geo parco mondiale Unesco. “Con immenso orgoglio accogliamo il riconoscimento – ha dichiarato il presidente del Parco Francesco Tarantini – Questo titolo premia l’impegno nella valorizzazione del territorio, ma soprattutto rappresenta un’opportunità per stimolare la crescita delle comunità locali attraverso le iniziative future che andremo a realizzare. Il nostro territorio ha ora una vetrina internazionale che ci permetterà di promuovere le nostre eccellenze in tutto il mondo.

Microplastiche: a rischio gli “ingegneri del mare”

Quali sono gli effetti delle microplastiche sugli anellidi policheti del genere Sabellaria? Ce lo spiegano il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, dell’Università di Pavia con i geologi, ecologi, biologi delle Università di Bari e Urbino. Si tratta di “ingegneri del mare” che  costruiscono delle barriere arenacee lungo la costa con un ruolo ben preciso: mitigare l’erosione delle coste offrendo habitat per tantissime specie marine.

Feed RSS per Ambiente

TVA

tva

La Voce dell’Acqua Tv